Non mettere in cantina ciò che puoi mostrare_Cantinette (e idee cantinetta) d’arredo.

Non mettere in cantina ciò che puoi mostrare_Cantinette (e idee cantinetta) d’arredo.

Le Cantinette, lo dice il nome stesso, nascono per stare in cantina, contenere bottiglie di vino e farle invecchiare per la goduria delle nostre papille gustative.

Tutto giusto, almeno per il bene del vino, tranne per il fatto che lasciarle chiuse in cantina è un vero e proprio insulto alla bellezza.

Parlo di cantinette d’epoca in ferro (o legno), ovviamente, ma anche di tutta una serie di pezzi nati per altri scopi che ben si prestano ad essere convertiti in creative cantinette; per non parlare delle stesse bottiglie di vino, un oggetto bello da vedere e quindi perché no, anche da mostrare.

Sarebbe forse meglio non parlare più di cantinette, gli addetti ai lavori potrebbero avere, giustamente, da ridire, ma parlare invece di ‘Cantinette d’arredo’, oggetti belli la cui unica pretesa è quella di mettere in mostra oggetti altrettanto belli.

Ed è proprio così che mobili e pezzi di recupero diventano espositori di bottiglie di ultima tendenza.

Piccionaie di fine 800 in ferro battuto, armadietti da ferramenta, carrelli industriali, porta utensili, cappelliere… oggetti lontani dal mondo del vino si mettono al suo servizio per decantarne virtù e bellezza.

A votre santè!
Larold

Guarda tutte le idee cantinetta di NeoRetrò

Photo credits: NeoRetrò